sabato 15 gennaio 2011

Food.

L'alimentazione oggi è un tema molto importante,ci siamo resi conto grazie a studi scientifici sempre più accurati che è fondamentale conoscere l'effetto prodotto dai diversi cibi sul nostro organismo non solo perchè sono l'elemento che con più frequenza e costanza introduciamo nel nostro organismo,ma anche perchè agiscono sul nostro sistema ormonale. E il nostro personaggio essendo estremamente body conscious si cura di sapere da dove proviene e che effetto ha sul suo corpo quello che mangia. Per questo segue la dieta Zona,che è basata su pochi ma chiari principi ed è estremamente adattabile a qualsiasi lifestyle e cultura culinaria,sia che si tratti di cucina slowfood sia che si tratti di uno spuntino veloce da consumare fuori casa,sia che ci si trovi in Asia,in Europa o in America. Ogni pasto è costituito dai tre macronutrienti fondamentali: proteine,carboidrati e grassi ( nelle giuste proporzioni: 40-30-30) ; tra un pasto e l'altro non devono passare più di cinque ore.
Ognuno di essi deve essere costituito per 1/3 da pesce/carne/formaggi ( pesce bianco,crostacei,tacchino,pollo,coniglio,prosciutto,speck,ricotta,grana,soia e derivati...), 2/3 frutta/verdura/carboidrati complessi (preferibilmente avena,orzo,segale) e olio/burro (possibilmente extravergine di oliva spremuto a freddo).
Indicativamente le proteine dovrebbero essere pari al volume del palmo,i carboidrati complessi 1 pugno e i carboidrati semplici 2 pugni.
Le parole chiave sono glocalism ( identità globali declinate in chiave locale) e quality.
Less is more, quindi meno quantità ma più qualità.
Si cerca di comprare cibi preferibilmente nei mercati dove non solo è possibile risalirne all'origine,ma si ha la certezza che questi siano di stagione e quindi non solo più ricchi di nutrienti ma anche più gustosi ed economici con un migliore rapporto qualità-prezzo. Spesso,inoltre,al mercato è possibile richiedere che la spesa venga recapitata a casa propria,e si sta espandendo l'uso di ordinare grandi quantitativi da spartirsi tra più famiglie.


 ( Le pain quotidien. '' Tartine'' con hummus di fagioli neri,avocado e salsa tahini; ''Tartine'' con pesto di olive nere,cetrioli,melone e prosciutto crudo; interno.)

 ( Exki di Bruxelles e esempio di uno dei panini che si possono acquistare,nella fattispecie con pomodori basilico e mozzarella.)


( Smorrenbrot tipici di Copenaghen,esempio dell'applicazione della Zona: pane di segale abbinata alle proteine e agli omega 3 di pesce/uova e ai grassi del burro.)
Tra le catene che più si adattano al lifestyle del glamper troviamo ''Le pain quotidien''( menu ) e ''Exki'' (menu) (entrambe di origine belga), che offrono una vasta gamma di cibi a partire dalla colazione al dopo cena che si caratterizzano per la qualità degli igredienti biologici e l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Dalle insalate alla pasta alle zuppe alle torte salate e non,dai sandwich ai dessert,dai caffè alle tisane, con un occhio di riguardo alla stagionalità degli ingredienti.
Sempre aderenti a questa filosofia sono i farmshop di Daylesford Organic in Inghilterra,situati a londra a Notting Hill,Selfridges Food Hall e Pimlico. Oltre a vendere alimenti provenienti dalla loro fattoria,offrono corsi di cucina, la Hay Barn Spa nonchè la possibilità di visitare la fattoria e vedere come sono allevati gli animali e cresciuti i vegetali.
Una esempio di supermercato  è Gourmet Garage (prodotti ) nato originariamente come retailer per i ristoranti di New York,caratterizzato dall'alta qualità a prezzi accessibili.

Linda

Nessun commento:

Posta un commento