mercoledì 12 gennaio 2011

REPORT LEZIONE 11/01/2011

Ciao ragazzi ecco il punto della situazione ad oggi, martedì 11 gennaio.
Riassumo schematicamente quanto detto in classe con eventuali link.
Il manifesto verrà steso in modo completo per la presentazione di settimana prossima in formato pdf cosicchè possa essere scaricato da tutti.
Nel frattempo ricerchiamo link ed argomenti mancanti da inserire al più presto in questo report od in uno successivo entro martedì.
Dare riferimenti:  
  1. politici
  2. religiosi
  3. alimentazione/food
  4. ludici
  5. stile
  6. cosmetici
  7. design
  8. tempo libero
  9. animali
  10. tecnologia
  11. fotografia
  12. architettura
  13. cinema
  14. musica
  15. target
  16. guadagno e possibilità di spesa
Mandare il materiale (immagini selezionate, esempi concreti e links per ogni punto studiato) a me (sara_gorini@hotmail.it) o a sofia (cicci_pippi@hotmail.it), o se preferite per la scelta definitiva potete consultare o mandare direttamente il materiale alla Bea e alla Laura.



GLAMPING: ASPETTO PRATICO + GLAM

Glamour(alcuni dizionari di italiano non riportano la voce)
ENFATIZZA L'IMMAGINE

  • WIKIPEDIA: Glamour (spesso abbreviato in Glam) è un termine inglese assimilabile all' italiano "fascino", in particolare con riferimento a eleganza, sensualità, seduzione.
  • WIKIPEDIA.EN: Glamour originally was a magical-occult spell cast on somebody to make them believe that something or somebody was attractive. In the late 19th century terminology a non magical item used to help create a more attractive appearance gradually became 'a glamour'. Today, glamour is the impression of attraction or fascination that a particularly luxurious or elegant appearance creates, an impression which is better than the reality. Typically, a person, event, location, technology, or product such as a piece of clothing can be glamorous or add glamour. In modern usage glamour is often confused with style or beauty; but they may be considered to be distinct, although glamour may give the appearance of beauty or present as a personal style.
    Glamour icons are people that are thought to epitomise glamour, that have an individual style that makes them more attractive.
    For example:
  • SAPERE.IT: fascino irresistibile, bellezza seducente, soprattutto femminile. Sinonimi: charme; sex-appeal.
  • CORRIERE.IT: fascino irresistibile
  • FOTOGRAFIA GLAMOUR: è uno stile di fotografia in cui viene posta particolare enfasi sul fascino e sull' erotismo del modello.
  • GLAM ROCK: Il glam rock (o glitter rock), è un genere di musica rock popolare negli anni 70, soprattutto nel Nord Europa e nelle grandi città statunitensi quali NY e Detroit. Il genere prende il nome dall'abbigliamento "Glamour", ovvero un look colorato e vistoso - talvolta improponibilmente vistoso - che caratterizzava gli esponenti del genere.
    Riferimento cinematografico VELVET GOLDMINE.
Camping:  

  • WIKIPEDIA.EN: Camping is an outdoor RECREATIONAL activity. The participants (known as campers) leave urnab areas, their home region, or civilization and enjoy nature while spending one or several nights outdoors, usually at a campsite. Camping may involve the use of a tent, caravan cabin, a primitive structure, or no shelter at all. In many parts of the world, 'camping' refers exclusively to the use of tents or similar portable structures
  • WIKIPEDIA: Il campeggio è un luogo in cui è possibile trascorrere una vacanza all'aria aperta. Il campeggio rappresenta, una forma alternativa alla vacanza tradizionale in albergo o appartamento a cui si rivolge un gran numero di persone nel mondo.
    I campeggi offrono varie opportunità di soggiorno per periodi più o meno lunghi, che vanno dalla semplice piazzola (per tenda-roulotte-camper) ai bungalow, all'affitto di tende o roulotte già montate e pronte per l'uso. Nel corso degli anni si è assistito ad uno sviluppo dei servizi offerti che ha portato ad avere campeggi sempre più grandi e sempre più somiglianti a villaggi vacanze o a città piuttosto che luoghi naturali, facendo così mancare un po' dello spirito nativo del campeggiatore.

     ELEMENTI ABBIGLIAMENTO CAMPING: k-way, poncio, calzamaglia, scarponi, scarpe da ginnastica, borraccia, bussola, cordino, corda, ghette, berretto, zaino...


     PAROLE CHIAVE
     
  1. UNISEX FEMMINILE
  2. ESTETICA DELL'IMMAGINE (femminile)
  3. ENFATIZZAZIONE: evidenziare il corpo > glamour > ICONE > fascino, hot (chi sono? chi identifica il neologismo? vedi media gossip nella moda, musica, cinema...)
  4. DIY: do it yourself, customizzare
  5. BOHEMIEN come nuovo glam: modo di vivere/vestirsi > lifestyle
  6. SOFISTICATO: eleganza contemporanea
    esempi brand:
    1. SOSTENIBILE, RICICLATO, BIO, RE(F)USE > INTELLETTUALE (rif. magazine, supermarket...)
    2. PRATICITA'
    3. DINAMICO
    4. COMODO/FUNZIONALE
    5. EASY to wear, to fit, to leave with you
    6. PREZZO GIUSTO > no cheap, ma prodotto di qualità di una certa disponibilità economica
    7. CASUAL + ESTETICAMENTE APPETIBILE
    8. BIPOLARE
    9. METROPOLITANO (Copenhagen > high-tech, sostenibile, chic, innovativa; Detroit, Sidney, Monreal, Vancouver, Toronto, Stoccolma, Amsterdam...)
    esempi brand:

    •  Wood Wood


       Non ci resta che completare i buchi mancanti! tanti :( Buon lavoro 
      Sara G.











    1 commento: