venerdì 14 gennaio 2011

Glam (tech) ping

Nell’ambito dei tecnicismi, ovvero di quelle particolari tecniche o innovazioni tecnologiche che contraddistinguono la progettazione e/o la produzione di un determinato prodotto, il mondo glamping attinge a piene mani ai caratteri fondamentali del camping, restituendoli all’interno di prodotti dall’aura glam. Le parole chiave che emergono da una analisi macro di quest’area sono rappresentate da: PRATICITA’, LEGGEREZZA, TERMICITA’, IMPERMEABILITA’ e RICICLO ESTETICO.
Esistono numerosi prodotti che, pur essendo nati come oggetti destinati ad uno specifico settore (soprattutto sportivo), sono poi diventati dei simboli fashion della quotidianeità. Questo a dimostrazione del fatto che non bisogna assolutamente sottovalutare il potenziale “camping” di una grande metropoli.
Ne sono da esempio le linee di PATAGONIA e di K-WAY. Brand legati ad un uso prettamente funzionale all’ outdoor, ma recentemente rivalutati come prodotti fashion icon e super funzionali alla vita cittadina. E’ questo il caso della PATAGONIA’S DOWN SWEATER FULL-ZIP HOODY STYLE N.84700 (http://www.patagonia.com/eu/enIT/product/patagonia-mens-down-sweater-full-zip-hoody?p=84700-0-614) che, grazie all’utilizzo di poliestere riciclato (da bottiglie in plastica), tessuti di scarto o di seconda qualità e trattamenti come il DWR (durable water repellent fabric finish), garantisce massime prestazioni di leggerezza, impermeabilità e termicità, in un prodotto di soli 430g di peso. Altro esempio è sicuramente il classicissimo K-WAY’S CLAUDE JACKET (http://k-way.ca ) , interamente in fibra nylon, con cuciture a laser super resistenti e, di conseguenza, impermeabile al 100% . Ciò che possiamo capire da questi due prodotti è l’esigenza di connotazioni tecniche/tecnologiche che garantiscano a chi vive in città il soddisfacimento di un bisogno di impermeabilità, termicità, sostenibilità, leggerezza e praticità, soddisfatta non solo dal peso piuma delle giacche, ma anche dal fatto che entrambi i prodotti possono essere piegati e compattati all’interno di un astuccio di piccole dimensioni, per essere comodamente riposti all’interno della propria borsa.
PATAGONIA’S DOWN SWEATER FULL-ZIP HOODY
STYLE N.84700 (
http://www.patagonia.com/eu/enIT/ )

K-WAY’S CLAUDE JACKET (http://k-way.ca )
Quando si parla di termicità ed impermeabilità, legate ad un gusto glam, non si può parlare solo di giacche, ma si deve fare 
riferimento anche al mondo delle calzature. Ecco correre in nostro aiuto altri due prodotti legati al passato e soggetti a forte riscoperta da parte del pubblico. Stiamo parlando dei brand HUNTER e MOON BOOTS. In particolare si fa riferimento agli HUNTER’S BAMBOO CHARCOAL BOOTS (http://www.hunter-boot.com/2/17/Shop-Online/Balmoral-Bamboo-Carbon/DARK-OLIVE/W23579_DOV.aspx  ) ed ai MOON BOOT’S BUTTER MID (http://www.moonboots.it ). Termicità, impermeabilità e praticità sono soddisfatte nel primo caso da: una sagomatura del polpaccio ed una costituzione della suola armata (in gomma naturale di origine vulcanica) che consentono una camminata ed una postura migliori, con benefici anche circolatori, una fodera in tessuto tecnico traspirante che consente una maggiore areazione della scarpa, un telaio esterno completamente impermeabile. Caratteristiche simili si individuano per il secondo prodotto, considerando che in questo caso il rivestimento in velluto e suede, nonché gli interni in gommapiuma, garantiscono un’immagine più soft nel complesso e maggiori leggerezza e termicità a livello tecnico, a discapito di una certa impermeabilità.
HUNTER’S BAMBOO CHARCOAL BOOT
MOON BOOT’S BUTTER MID





















A livello di tecniche utilizzate per la creazione di prodotti non si possono tralasciare gli elementi del DO IT YOURSELF, del RICICLO ESTETICO e della PRATICITA’. Intervengono in questo caso due accessori. Si parla della linea di borse ORTIGIANO (popolarissima in nord Europa, http://www.ortigiano.com/  ), facendo riferimento a delle borse fatte artigianalmente in tela di cotone riciclato, con i manici recuperati dai tubi di camere d’aria per biciclette e con i bottoni in pietra vulcanica del monte Etna.  Un prodotto che parla quindi di riciclo, recupero estetico e recupero del lavoro handmade e delle tradizioni di una regione piena di storia come la Sicilia. Più concettuale è il caso della L.I.F.E. ‘S SHOPPER BAG (http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/LIFE-Lets-Imagine-Fashion-Emotions/125902890807222?v=wall ). Il prodotto  è tecnicamente molto semplice, si tratta di una classica shopper in tela di cotone riciclato, che riporta frontalmente un messaggio etico solidale “It’s easier done than said” (è più facile fare che dire) con l’obiettivo di far viaggiare un messaggio che fa pensare all’uso di prodotti (come la shopper) a sostegno dell’ambiente, sia nel materiale, che nel contenuto morale soprattutto. La shopper è arrivata a Firenze i primi giorni del 2011 nel pieno della rivoluzione legata all’abolizione del sacchetto in plastica. Un prodotto pratico, handmade e sostenibile, da esibire o semplicemente da usare all’occorrenza per poi riporlo comodamente nell’ultima ItBag.

ORTIGIANO's BAG

L.I.F.E. ‘S SHOPPER BAG
Bye LB
http://lucabelotti.blogspot.com

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