lunedì 17 gennaio 2011

ANALISI DEL RETAIL

ANALISI DEL RETAIL anita e valentina
PAROLE CHIAVE

-PERFORMANCE -BINARIO:
                                 -EMOZIONALE concept store,temporary shop
                                  -PROFITTO: chic outlet-BIPOLARE -ELEGANTE-FUNZIONALE
-DIY
-COINVOLGENTE-PERSUASIVO-ENFATIZZAZIONE-CONTAMINATO
-IRONIA-ESTETICA-HI TECH-SOFISTICATO
INTRODUZIONE
L’America aveva inventato gli shopping mall,poi gli outlet:sempre più in periferia,per la necessità di occupare metrature quadrate immense=esibire sempre più roba con prezzi stracciati.
Contrordine: ora l’America del dopo crisi lancia il Lifestyle Center. Dedicato ad un nuovo stile di vita,è un luogo dove la spesa si fa in piccoli negozi accoglienti e famigliari e nn più nei grandi supermarket e ipermarket. Chissà se gli inventori riusciranno a vendere questo modello anche agli europei anche se forse basterebbe rendersi conto che noi il Lifestyle Center l’abbiamo già sotto casa,provate a vedere il dizionario sotto la voce “Centro Storico”.



CONCEPT STORE
il punto vendita deve trasformarsi in un vissuto personale dei clienti carico di fascino, tanto da indurli a diffondere presso i loro conoscenti il desiderio di sperimentare la stessa immersione in un’avventura di shopping carica di glamour. L’allestimento del concept store produce di conseguenza una riduzione dei costi in pubblicità, dal momento che la conoscenza del marchio e dei prodotti viene diffusa spontaneamente dal pubblico.


10 Corso Como Milano














TEMPORARY SHOP
temporary shop sono negozi temporanei che restano aperti da alcuni giorni ad un mese, massimo due. Essi, contraddicendo le traI dizionali affermazioni del marketing, ovvero che è fondamentale per l’impresa fidelizzare il cliente, vogliono stimolare la curiosità inducendo a visitare il negozio prima che sia troppo tardi.
 

Nivea Milano

















STREET MARKET
Candem Londra
Lo dice anche il nome,Street market ossia al di fuori dello spazio dei tradizionali store.
Tradizionalmente si svolge in una piazza o in una via , e spesso sono organizzate soltanto in determinati giorni della settimana. Molto mercati, o bazar si possono trovare anche in grandi spazi chiusi, invece che sulla strada.Spesso espongono giovani designer che si mettono alla prova con il pubblico.














MONO-BRAND
Tutte le grif più importatanti hanno dei punti  vendita monobrand nelle metropoli focali. In questi store vengono venduti pochi prodotti, e quindi evocante determinate caratteristiche funzionali del prodotto a cui si riferisce.
















MULTI-BRAND
I multibrand sono degli store dove avviene lo sviluppo di uno o più  brands, per lanciare prodotti in una linea preesistente).
Solitamente i marchi all’interno di un multibrand hanno una filosofia e un’identità comune o simile.       

Coffee e Television Bergamo
                                                                                             
























WEB E-COMMERCE
Il termine E-commerce si riferisce all’uso di Internet per generare o portare a termine transazioni tra un’azienda e i suoi clienti, oppure tra due aziende.
Gran parte del commercio elettronico di oggi è orientato a sostituire il modo tradizionale di prendere gli ordini con transazioni più efficienti basate sul Web per le transazioni di acquisto tra le imprese








 







MALL
Composta da uno o più edifici nella quale trovano posto esclusivamente attività commerciali ad alta densità. Pianificato e realizzato da uno o più soggetti con criteri unitari, integrato con attività paracommerciali, di somministrazione alimenti e bevande e di servizi, dotato comunque di spazi o di servizi comuni e che si avvale permanentemente di una gestione unitaria funzionale alla generazione di sinergie determinanti un valore aggiunto rispetto alle singole unità che lo compongono.


 















DEPARTMENT STORE
La formula di vendita attuale si sviluppa sul multipiano a libero servizio e a reparti.
Il department store è una tipologia di vendita nata a Parigi Le Bon Marché nel 1838 e poi sviluppatasi in tutta l’Europa all’interno dell’area urbana centrale. L’edificio ha una sua autonomia architettonica ed espressiva: monumentalità delle facciate, ampie finestre, balconate.
 










 TRUNK SHOW
Un “trunk show” è una vendita speciale in cui i fornitori presentano la  merce direttamente al personale del punto vendita o a clienti selezionati In molti casi consente al personale di negozio di visualizzare in anteprima e / o acquistare merce prima che sia messo a disposizione del pubblico.
 












Fidenza Village
OUTLET
L’outlet è un centro commerciale specializzato nella vendita al dettaglio di prodotti di marche famose invenduti o usciti dal catalogo più recente del produttore. Sempre più diffusi sono gli chic outlet shoppin  http://www.chicoutletshopping.com/ dove brand di lusso vendono a prezzi scontati. Questi luoghi di shopping sfrenato sono presenti in tutta Europa.

 



RETAIL UNO SGUARDO SU COPENHAGEN







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