venerdì 14 gennaio 2011

EvENts


Difficile trovare eventi, novità che non stimolino, che non catturino il nostro personaggio.
Ecco qui una serie di occasioni immancabile per imparare che c'è di nuovo, per protestare, per osservare, per interagire.
Cosa meglio di un flash mob per trasgredire un pò alle regole del società, per conoscere persone di tutti i tipi, per viaggiare, per raggiungere quel esatto luogo a quell'ora esatto di quel giorno esatto?!

(flash mob: Con il termine FLASH MOB (dall'inglese flash: breve esperienza o in un lampo, e mob: folla) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell'azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l'azione abbia luogo.)da Wikipedia.












Il flash mob di protesta contro Anna Wintour, direttrice di Vogue America, capace di far restringere le sfilate di Milano a 3 giorni, ne è da esempio. Il 27 febbraio dello scorso anno  si sono riuniti, grazie a Contaminate Mi e FashionCamp, i partecipanti di questo flash mob a Milano all’ingresso dei giardini di Porta Venezia alle ore 15,45. Le donne indossavano le parrucche a caschetto e gli occhiali da sole in perfetto stile di Anna e gli uomini con un cartello sulle schiena "Io sono la moda italiana". 


http://www.solostyle.it/25022010/fashion-flash-mob-milano/
http://www.fashioncamp.it/


Activism

Andrèa Crews è un'agenzia di creazione dinamica che espande la sua forza interattiva e pluridisciplinare in Francia, ma non solo.
Questo gruppo di creatività si occupa di arte, design, moda e ACTIVISM.
"Recycled Workshop", "Kids Workshop" sono due tipi di workshop svolti dall'agenzia.
Ha creato workshop a Parigig, a Berlino, in Messico e a Jakarta.
(mi sta riuscendo abbastanza difficile tradurre ciò che c'è scritto nel loro sito dato che è tutto in francese !!!!)


Ho trovato interessate il modo in cui hanno creato un concetto moda, una collezione a Las Palmas in Spagna e anche a Madrid.
Purtroppo sul loro sito non è spiegato in che cosa consiste questo workshop, ma attraverso le foto si capisce chiaramente di che cosa si tratta.
Riciclo di abiti usati per trasformarli e creare così una collezione che ha sfilato poi veramente su una passerella. Tanti personaggi diversi hanno partecipato, le modelli e i modelli sono persone normali che hanno partecipato al workshop. L'importante qui è il lavoro di gruppo, il creare insieme, ma soprattutto il creare da quello che esiste già: il riciclo.
Credo proprio che il nostro personaggio, attento all'ambiente che lo circonda e con un certo interesse per il ricilo, potrebbe partecipare ad un evento di questo tipo.









Recycled Workshop a Las Palmas






Il nostro personaggio viaggia, ma diciamo che tra i suoi posti preferiti, ovviamente nella nostra amata Copenhagen, c'è sempre qualcosa da fare, qualcosa che unisce tanti mondi. Jazz, design, fashion, food e rock, tutto insieme per un unico grande FESTIVAL, un evento dinamico che parla di tante cose, che unisce tanti volti della creatività. Il 3 febbraio 2011 a Copenhagen è WonderCool. Copenhagen presenta un festival nuovo di zecca. I principali festival di Copenhagen - Jazz, Design. Food, and Rock- hanno unito le loro forze per creare una nuova Copenhagen, più cool.



 




All'interno di questo eventoci sono: Jazz Festival, Danish Centre, Copenhagen FAshion Festival, Copenhagen Cooking, new rock festival Frpst e Wonderful Copenhagen.
E' la prima volta che i "big lifestyle brands" si uniscono per creare un evento con così grande. Ascoltare il suono del rock, vedere una sfilata mentre assaggi una degustazione di  Den Hvide Kødby e partecipare ad un workshop con la Royal Copenhagen. 
Unirsi per sperimentare, per interagire con altri mondi. 




Nella moda la "Interactive Fashion Exhibit" di Basilea dimostra come la moda interagendo con la tecnologia può creare qualcosa di unico e sofisticato, qualcosa che puoi creare da te (DIY). 
Un'ESIBIZIONE INTERATTIVA che modella gli abiti secondo l'invenzione di Ying Gao.

"Ying Gao uses technology embedded directly in her garments or as part of her tools and process for creating her designs."


Living Pod is a set of light sensitive interactive garments that move and "breathe." The movement of one garment is mimicked by the other. The velocity of the garment's movement depends on the intensity of the light source falling on the dress.


Walking City uses pneumatic and interactive technologies to fold and unfold the origami-like fabric when touched by a gust of air.

video: http://www.fashioningtech.com/profiles/blogs/ying-gao-interactive-fashion





E ancora l'importanza dell'individuo artista e non con "Call for Artworks" che chiede l'attiva e assoluta partecipazione per fare si che le sue esibizioni potranno realizzarsi a Oslo nel 2011.

CALL FOR ARTWORKS
"Soft Technology is a research project about electronic textiles and materials. With one foot firmly planted in the DIY- tradition within the field of electronic art, Soft Technology spreads knowledge and understanding about electronics and technology in a textile context . Goals for the project are to collect resources, experience and competence as well as to aspire towards the development of an active network of Scandinavian artists, beyond and across institutions.

There will be two exhibitions as a final part of the project. The first exhibition will be in Oslo in the spring of 2011. The second exhibition is to be held in Bergen during the autumn of 2011.
This call seeks to find e-textile artworks, where the artist has been an active participant during all the phases of production.
Applications should include:
A short summary of concept including title, dimensions of and contributors to the artwork.
Documentation and CV
Technical details regarding the assembly of the installation.

Application deadline: January 5, 2011. Applications are accepted via email only to office@ateliernord.no.
Artists from beyond the Western European/North American sphere are encouraged to apply.

Soft Technology is initiated by Hillevi Munthe and is a collaboration between Atelier Nord and Hilde Hauan at Bergen National Academy of the Arts. The exhibitions are produced in collaboration with Galleri 3,14. The project is funded by The Arts Council of Norway, Nordic Culture Fund and Norwegian Association for Arts and Crafts."

http://www.fashioningtech.com/profiles/blog/list?promoted=1&start=20




L'evento diventa dunque dinamico, si sposta, viaggia insieme ai suoi visitatori che intervengono e lo rendono interattivo.
Non solo moda, design ecc., ma suono, cibo e danza, ormai tutto ci deve essere per fare arrivare sempre più visitatori ai festival.
L'evento diventa un tutt'uno con i suoi partecipanti.

(LAURA)

Nessun commento:

Posta un commento