mercoledì 12 gennaio 2011

Report progetto .it SEGNARE I NOMI DI CHI VUOLE PARTECIPARE

Ciao ragazzi, eccomi qua per riportarvi quanto detto oggi nell’incontro post popova relativamente al progetto .it (PROGETTO DI DISPLAY PRATICO SEPARATO dal progetto glamping che stiamo seguendo da inizio anno, questa è una cosa nuova).

L’obiettivo del progetto è quello di creare un PIANO IMMAGINE per il brand di abbigliamento donna “ .it” gestito da Pino Covino (negli ultimi tre anni la linea è stata disegnata da Gabriele Colangelo).
Prima di andare a descrivere i particolari del piano immagine, è necessario fare una breve introduzione (per gli assenti) sul concept di .it
.it è un brand italiano che si occupa di abbigliamento donna realizzato interamente in pelle. Le pelli predilette dal brand sono l’agnello ed il capretto. I capi sono molto classici e basic, nel taglio e nella forma, prediligendo lavorazioni particolari nei dettagli e nei decori. Il brand usa infatti molto decori come tagli, traforature, intrecci, tagli laser ecc.. Particolarità di .it è quella di andare ad inserire nei propri capi degli inserti in maglia di lana, creando accostamenti pelle / lana (tipo giacca della prof. Pelizzari per intenderci), ma anche sovrapposizioni ed effetti sandwich. Tutte le lane sono trattate naturalmente e senza l’uso di aniline chimiche o artificiali, questo fa si che il prodotto si vada a collocare in una fascia di prezzo medio alta, generando di conseguenza una forte selezione del target (non è una roba per ragazzine in pratica, ma per gente che vuole spendere soldi per un buon prodotto e che può permettersi tale spesa).

Il nostro compito è quello di lavorare alla presentazione dell’immagine per la collezione fall/winter 2011/12 che sarà presentata alla prossima edizione WHITE donna (questo non vuol dire che esiste una collaborazione tra noi ed il marchio al momento, è solo una prova). Al momento non abbiamo a disposizioni le immagini di tale collezione per ovvie ragioni, ma ci viene chiesto di lavorare sulla base del concept del brand e del concept di collezione: BIKE.IT
La collezione BIKE.IT si concentra sul mondo della bici come mezzo glam di locomozione in città. La linea è quindi ispirata al mondo della bicicletta e dei suoi derivati. La linea è nei colori del panna, del cioccolato, del ghiaccio e del bianco. Per avere un’idea dello stile potete analizzare le ultime collezioni di Lanvin, Chloè e Stella McCartney for Adidas. Le parole chiave a cui la collezione si ispira (che sono anche le parole chiave leitmotiv di tutte le collezioni di .it ) sono:

EASY CARE i prodotti sono leggeri , comodi e pratici (per andare comodamente in bici già in tenuta da lavoro). Questa leggerezza si ottiene attraverso trattamenti che rendono le pelli molto morbide e quasi impalpabili, proprio per confonderle con un capo normale in jersey e renderle sempre più pratiche e funzionali a chi si sposta in bicicletta.
LIGHTNESS leggerezza nei volumi, nel peso effettivo dei capi, dei colori e nell’immagine nel complesso.
SOFISTICATO è vero che stiamo parlando di biciletta, ma non dimentichiamoci che il tutto è interpretato in salsa glam, fascinosa, inebriante. Il potere di una donna raffinata che si sposta in bici per la città.

Eccoci arrivati alla definizione del PIANO IMMAGINE. Il nostro compito è quello di costruire un’immagine display coordinata per presentare il brand. Qui di seguito riporto i punti chiave del PIANO con i relativi membri che si sono già inseriti nelle diverse aree di ricerca.

PEOPLE : ricerca di street style con immagini alla “cool hunting” nello stile della bike couture. Sarebbe meglio che le foto venissero scattate personalmente in quanto si parla di qualcosa di mooolto milanese. Nel caso si può optare per una ricerca su blog. (ARIANNA RIZZI, LUDOVICA PACIOTTI)

BIKE COUTURE : ricerca di brand specializzati nella progettazione e produzione di biciclette couture. Ovvero bici fighe, non sportive, ma da città e per gente glam e easy. Niente di super sportivo. Importante è avere i contatti di tali ditte in quanto potrebbero diventare dei partner di .it per la presentazione al WHITE. Di conseguenza sarebbe utile ricercare ditte che si trovino in zona o che comunque siano facilmente raggiungibili e contattabili (niente brand del burkina faso o degli USA). (KITTIMA KWANGOK, ALICE COLOMBO,CHIARA RAVIZZA)

DISEGNO/ILLUSTRAZIONE: è necessario individuare 5 capi cult rappresentativi della linea e del concept da rappresentare in maniera illustrativa (non tecnica, non piatti). (NICOLO PERTOLDI, LINDA SPAGGIARI, MIA CAUSEVIC)

PAROLE COMUNICAZIONE, CATALOGO: la parte scritta, il manifesto di presentazione della linea, le parole chiave che dovranno confluire nel catalogo finale di presentazione della collezione. (SOFIA LABADINI, SARA GORINI, LUCA BELOTTI)

SHOOTING IMMAGINE: progettare un’idea di shooting pensando a location, atmosfera, trucco ,parrucco, una bozza di come si vuole realizzare lo shooting (LAURA RICCARDI, ELLEN DE KERF, BEATRICE CENTEMERI)

MARCHI COMPETITORS: ricercare i brand di abbigliamento concorrenti al nostro,  che già realizzano un prodotto simile al nostro, sia che operino nel nostro stesso mercato, sia che non si rivolgano alla nostra stessa fascia.  Magari c’è qualcuno che fa cose uguali alla nostra ma a metà prezzo , non è da scartare , è comunque un nostro rivale. (ERIKA LEMMA, CHIARA RAVIZZA).

RETAIL: individuare le diverse possibilità di commercio del prodotto, sia esistenti che a livello di progettazione (tipo shop on line). (ANITA GENTILE, VALENTINA SALMOIRAGHI)

PIANO DI MARKETING : è inteso come progettazione dell’evento di presentazione del prodotto, in questo caso come sarà la presentazione al WHITE? (ANITA GENTILE VALENTINA SALMOIRAGHI)

SITO WEB : progettazione di un sito web con relativi contenuti sulla base del concept del brand.  (VALERIA PETRIGNANO, ROBERTA UNGARO).

Entro la lezione di martedì 18 gennaio (la settimana prossima) sarà necessario avere già tutto il materiale di ricerca chiesto sopra per poter fare una scrematura ed una selezione d’immagini e idee coordinata. Il progetto dovrà essere portato a termine nel giro di tre settimane.
Chiedo a chi non fosse stato presenta alla lezione scorsa di andare ad inserirsi all’interno di un gruppo, modificando il post e mettendo il proprio nome, e di contattare gli altri membri per scegliere il lavoro da fare.

“E’ un progetto serio che serve per capire le nostre possibilità (per testarci) e che deve essere portato a termine in poco tempo. Visto e considerato che se uscisse una cosa buona e presentabile si potrebbe parlare di un’effettiva collaborazione con .it, sono invitate a partecipare le persone veramente interessate alla cosa, pronte a lavorare, altrimenti si tratterebbe di un ulteriore progetto fuffa dove interveniamo in trenta senza venire a capo di nulla, soprattutto, mi ripeto, visti i tempi ristretti”.
Grazie
Luca Belotti 

2 commenti:

  1. Da Orietta Pelizzari

    Ciao a tutti,


    i contenuti vanno bene.

    Sottolineo il fatto che NON si tratta di un nuovo progetto a sè. Quanto di
    una prima prova pratica, che ci permetta di costruire i contenuti del
    progetto di tutto il corso.

    Vi chiedo la cortesia di dare la massima concentrazione a tutto quello che
    state facendo.
    Abbiamo degli obiettivi moto stimolanti, che necessitano maturità e
    perseveranza!
    Per la prossima settimana, mi auguro che voi abbiate definito il
    MANIFESTO, in tutte le sue parti. E che abbiate preparato la bozza della
    parte pratica....ora siamo nel pieno del progetto!
    CHE FINALMENTE INIZIA A DIRSI INTERESSANTE.......anche se molte cose
    debbono essere definite, lo si farà strada facendo!

    Conto molto su di voi.


    Nell'attesa di vostri riscontri, vi suggerisco di seguire cosa sta
    succedendo nel mondo della moda.......ho appena raccolto moltissimi spunti
    da integrare alla vostra ricerca!

    Let's have energy!

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  2. Ciao ragazzi non riesco a modificarlo
    cmq io faccio parte del gruppo SHOOTING IMMAGINE

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