venerdì 14 gennaio 2011

Glam (hi tech) Ping

Il mondo della tecnologia rappresenta un’importante strumento a servizio del glamper sempre up to date. Si parla di un’estetica semplice e raffinata, coniugata con le più importanti innovazioni tecnologiche del momento. Si parte dal principio che la filosofia Apple aiuta l’esigenza del glamper di entrare nella rete in modo intuitivo e “tradizionale” usando le dita della propria mano. Volendo riassumere in parole chiave la filosofia hi tech si può quindi parlare di PRATICITA’ e INTUITIVITA’ nell’uso, di LEGGEREZZA e SEMPLICITA’ nell’estetica. Pur parlando di tecnologia è interessante vedere come il carattere del DO IT YOURSELF  (e dell’HANDMADE in generale) possa essere del tutto attuale grazie all’implicazione di prodotti che vengono dal mondo naturale come il legno di bambù.

Facendo riferimento ai prodotti smart,come iPhone e iPad, sono numerose le applicazioni tecnologiche  a forte dose di intuitività, leggerezza e semplicità, che garantiscono un uso glam di tali prodotti. Facendo alcuni esempi si può parlare di applicazioni legate al video, al suono ed alla lettura.
L’aspetto visivo è soddisfatto dalla iPad TV Station distribuita da AREAWARE (http://www.areaware.com ). Una docking station per iPad che sembra un televisore dei tempi che furono. Un’estetica con contaminazioni retrò e minimali, reinterpretata nei gusti della contemporaneità.
iPad TV Station distribuita da AREAWARE (http://www.areaware.com )

L’aspetto audio vede l’entrata in scena della WOOD LOG iPhone&iPod docking station (http://www.incrediblethings.com ) che, ispirandosi al mondo della natura, garantisce il soddisfacimento di  tutte le funzionalità iPod attraverso una stazione di alimentazione dotata di casse audio, nella forma di un piccolo tronco d’albero.
WOOD LOG iPhone&iPod docking station (http://www.incrediblethings.com ) 
Sulla stessa onda sono i prodotti di VERS (http://versaudio.com ) che, sfruttando le caratteristiche di materiali come il legno di bambù, nocciolo e ciliegio, proteggono da urti e graffi, vestendo letteralmente di un aspetto naturale i gioielli Apple. Ne fanno da esempio le iPhone wood cases e la VERS 1.5R radio alarm for iPod and iPhone disegnata per essere un ibrido cyber naturale (tutto su http://versaudio.com ).
iPhone wood cases

VERS 1.5R radio alarm for iPod and iPhone

La praticità nella lettura è invece data dalle Kinle3 covers di Pad&Quill (http://www.padanduill.com ) che permettono di leggere un eBook come se si trattasse di un libro, oltre che garantirne una protezione come custodia. Un accessorio che soddisfa l’anima naive del glamper, che in questi casi si trova ancora al confine tra l’intrigo del mondo digitale ed il romanticismo del reame cartaceo.
Kinle3 covers di Pad&Quill (http://www.padanduill.com ) 
Favolosa e contemporanea è la combinazione tra l’estetica minimalista di un blocco di legno e l’innovazione hi tech del LED che si ritrova in WOODEN LED CLOCK (http://inhabitat.com/wooden-led-clock/ ) disegnata e prodotta artigianalmente dalla giapponese TAKUMI in edizione limitata. Un semplicissimo complemento d’arredo che, semplicemente sfiorato, si trasforma in un alarm clock in dall’aria un po’ retrò.
WOODEN LED CLOCK (http://inhabitat.com/wooden-led-clock/ )
Praticissima e rubata direttamente dal mondo camping è l’idea di CRKT Eat’N Tool (http://crkt.com ) disegnato da Lion Magh . Un accessorio multifunzione dall’alto contenuto tech che contiene forchetta, cucchiaio, apribottiglie e tre chiavi esagonali di diverse dimensioni in soli 43 grammi ed in un’unica forma. Un oggetto dal design sofisticato, essenziale ed ergonomico che consente di riscoprire l’arte del fare  con le proprie mani, nonché la funzionalità di adattarsi ad ogni situazione, come pranzare al parco con il pranzo bio portato da casa.
CRKT Eat’N Tool (http://crkt.com )
Per la donna più sporty e glamping, che intende il glam come modo per far vedere quanto si è camping e che psicologicamente non vuole mai perdere un attimo della propria esperienza ed esistenza,  arriva dagli U.S.A.  la maschera  LIQUID IMAGE’S Impact Series HD MX ( http://www.liquidimageeco.com   ).  Si tratta di Digital Camera Goggles,  ovvero di maschere hi tech per lo sport (dallo sci, al nuoto subacqueo). Un accessorio ad altissime funzionalità che protegge la vista e garantisce un’esplorazione visiva completa dell’ambiente in cui ci si trova, come un’immersione nei nodi della rete, senza dimenticare che il tutto viene registrato su un supporto digitale.
 LIQUID IMAGE’S Impact Series HD MX ( http://www.liquidimageeco.com   )
In ultimo, è doveroso l’accenno alla LOUIS VUITTON  Damier Graphite usb PenDrive (http://www.louisvuitton.com ). Una chiavetta usb da 4gb, in grafite e di colore argento, pratica e funzionale. Si ispira molto al mondo camping per il decoro traforato e per l’estetica tagliente e pratica (il laccio sembra un moschettone), senza perdere l’esplicita aura glam che contraddistingue tutto il brand.
LOUIS VUITTON  Damier Graphite usb PenDrive (http://www.louisvuitton.com )
Bye LB
http://lucabelotti.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento