giovedì 23 dicembre 2010

Parole chiave

La ricerca continua, anzi, direi che è solo all'inizio.
Martedì abbiamo cercato insieme di capire meglio il nostro personaggio, di capire cosa vogliamo noi da lui, da dove viene, perchè può funzionare, ma soprattutto chi è.
Dopo una veloce scansione di immagini di cool hunting abbiamo scelto alcune delle caratteristiche fondamentali dell'essere zapedger.
Le parole chiave su cui fare ricerca e da tenere come punti fermi sono:
. COMODO
. BIPOLARE
. UNISEX (da decidere anche la questione trucco)
. CASUAL o STUDIATO (o tutti e due. Dobbiamo prima di tutto trovare dei termini più adatti, e cercare di capire insieme quello che vogliamo da zapedger. Quando si alza la mattina, prima di uscire studia il suo look nel dettaglio o prende dall'armadio i primi vestiti che gli capitano? Che cosa intendiamo per casual e per studiato?)
. ANNI '80 (ricerca dei brand in voga e adesso scomparsi, ricerca moda e dettagli, capi d'abbigliamento o accessori che potrebbero far parte dello stile zapedger; non si tratta di una ripresa totale dello stile 80s, ma di un revival di dettagli)
. Partendo dal mondo del Glamping, adottare oggetti tipici del campeggio (tecnici) in città, da cui la parola chiave PRATICO/FUNZIONALE.
(D'esempio sono gli Ugg boots usati dai surfisti australiani e portati in città)
. METROPOLITANO e non urbano (definire le diverse connotazioni nelle varie città)
. Individuazione della città d'origine della tendenza: COPENAGHEN (città nordica all'avanguardia...) > approfondire la ricerca: eventi che hanno cambiato la città nella sua storia moderna, film, scena musicale, parole, lingua e pronuncia (fonetica) della lingua danese anche come fonte d'ispirazione per il neologismo, scena artistica e musei importanti della città, eventi, divertimento, costi della vita (per es. costi dei mezzi), sport diffusi, importanti comunità di immigrati...
Copenaghen è la partenza di tutto.
. Abbigliamento NON A CIPOLLA (derivante dal rigido clima danese)

Date queste linee guida, continuiamo con la ricerca e le proposte.
Ogni parola chiave ha un significato ben preciso, cerchiamo di capire insieme qual è, in modo da delineare precisamente il personaggio.
Proviamo inoltre a proporre dei neologismi o almeno le parole che andranno a formarlo; dopo la ricerca generale dovremmo avere più chiara la figura del nostro personaggio e le sue peculiarità.

Buon lavoro a tutti!
Aspettiamo aggiornamenti.
Sara

mercoledì 22 dicembre 2010

SENTIMENTS

Iterviews
Una sola domanda all'uscita dell'evento: 3 aggettivi che descrivano le emozioni e sensazioni dopo essere entrati nel mondo zapedger.


Ed eccomi qui alla prese con le interviste con il mio solito sguardo perplesso. complimenti e critiche sono state fatte. Allora dimmi, spara!

Sonia





Sonia era scossa, mentre la interrogavo sulle sue emozioni e suggestioni era agitata e imbarazzata. Mi ha detto che a suo parere il nome della tendenza e l'atmosfera era bizzarra. termine che personalmente mi ha stupito, ma ognuno è libero di dire ciò che pensa. poi mi ha detto: colorato e innovativo. ok queste sensazioni già mi piacciono di più, grazie!

Damiano


Damiano invece era molto serio nell'esprimermi le sue impressioni: inusuale, pulito, nuovo; ha anche captato la ricerca di un rapporto "nuovo e rispettoso", cito.

Antonietta ha affermato invece di sentirsi interessata all'atmosfera che si respirava, atmosfera che era neutra, priva di colori e ritmica, per lei. dico per lei perchè come è successo, alcuni hanno percepito i colori flash che le immagini esposte avevano ed altri hanno compreso solo il bianco, che era il colore prevalente;

anche Katia ha ribadito quanto detto da Antonietta: neutro, innovativo e sportivo. Sportivo? è stata l'unica a  cogliere un aspetto sportivo, più legato al camping e al green, o nella comodità di alcuni abiti. 

Marta 


Marta ha inteso e apprezzato un'atmosfera soft, invernale, neutra ma anche innovazione e contemporaneità! con il suo sorrisone mi hanno fatto piacere le sue parole. 

Dorotea, studentessa di Media, ha notato e gradita l'attenzione a tutti i campi dell'arte: infatti la nostra ricerca tendenza era estesa dal design, alla moda, al food, alla musica e al cinema.  
Ha criticato la staticità delle immagini stampate e "appiccicate" al muto o al tavolo e la mancanza di un legame tra video e immagini. ha notato però i colori accesi e ha apprezzato nell'insieme la tendenza e l'atmosfera dell'evento. 

Roos ed Elena




inseparabili, mi hanno manifestato il loro stupore verso un evento ben riuscito, innovativo, neutro, futuro ma anche green, conviviale, metropolitano e pulito. Fantastiche avete azzeccato tutto quello che volevamo esprimere!

Linda



Linda invece, con il suo bel visino e il suo fare sempre un pò romantico, mi ha detto che l'ambiente era raffinato, familiare e senza surplus, cioè ogni elemento era giusto e al suo posto, senza eccessi insomma. anche qui è stato un complimento gradito anche verso l'organizzazione di un team che ha lavorato insieme.

Martina e Alessia invece hanno definito l'evento come enigmatico, nuovo, colorato, psichedelico e omogeneo. Insomma ma quanto complimenti!

La nostra Silvia Tirrito invece mi ha rivelato sotto voce che era orgogliosa e contenta del nostro team e mi ha detto che l'atmosfera era calda, raffinata ed elegante. e noi siamo altrettanto contenti!



Alessandro Gueriero si è visto soddisfatto anche lui e stupito (guardatelo in foto!) ; ci ha lanciato una piccola provocazione prima di uscire: la tendenza presentata nel complesso generava un target un pò...visto e rivisto: viaggiatore, contaminato, interessato, curioso ecc...
parola chiave: Creatismo. Parliamo di un consumatore reale nuovo. ciao buon lavoro e complimenti! Sempre pungente ma molto apprezzato, Grazie del consiglio!



infine i nostri amati professori ci hanno fatto tanti complimenti e mosso altrettante critiche costruttive che un pò ci aspettavamo anche. Nel complesso siamo tutti soddisfatti della riuscita e contiamo di lavorare e generare une tendenza ben studiata, approfondita sotto ogni aspetto e che coinvolga. grazie anche ai loro insegnamenti..chissà dove arriveremo!

grazie a tutti della partecipazione

Sofia