sabato 15 gennaio 2011

COOLHUNTING-STILE

Il concetto di unisex, qualunque cosa adattabile x uomo e donna, di conseguenza anche le attività che possono essere svolte indifferentemente  da entrambi i sessi.
ecco che troviamo maglioni over, tendenzialmente appartenenti al mondo maschile, che riescono a dare un tocco di poliedricità all'armadio di una donna.
Allo stesso modo ecco che vengono adorati dagli uomini leggins o pantaloni estremamente  attillati e fascianti.
forme che nascondono le fattezze a tal punto da dire: uomo o donna!?
tali capi sono estremamente all'insegna della comodità che è l'elemento base per un tipo che si muove in bicicletta, che ama viaggiarsi e spostarsi ovunque.
funzionalità.....
Un tipo legato alla natura, che magari opta per una vacanza in  campeggio, luogo nel quale  è possibile trascorrere una vacanza all'aria aperta, che rappresenta, una forma alternativa alla vacanza tradizionale.
ma ovviamente per campeggio non si intende quello solito, bensì  campeggi che offrono varie opportunità di soggiorno, sempre più "lussuose" e alternative.; ricchi di servizi, attrezzature, comfort e attività ricreative.
Ecco che ritroviamo dettagli del campeggio su jeans e magliette, come la classica coperta a scacchi può tramutarsi in scialle.
Gli scarponcini, elementi caratteristici della campagna o della montagna, li ritoviamo in città.
I materiali utilizzati sono spesso e volentieri anche sostenibile, materiali di riciclo e prodotti naturali, per promuovere un basso impatto ambientale.
Quindi troviamo materiali come , juta, soprattutto per l'utilizzo di borse e cinture, il bambù, l'ortica, che può sostituire la canapa o il lino.
Ma non vengono utilizzati soltanto materiali naturali, bensì ad essi si affiancano il denim, la pelle, spesso usurata, e anche il cotone, organico e non,
non dobbiamo mai tralasciare l'aspetto glamour del nostro glamper, che riesce sempre ad essere sofisticato, e molto attento alla qualità e al particolare che, nel nostro caso, sono proprio gli elementi che fanno la differenza.
I glampers, essendo estremamente informati su tutto, sanno sempre ciò che stanno comprando, nel minimo dettaglio, per questo fanno cultura di prodotto.
Riescono ad adattarsi a varie situazioni, da un pic nic in campagna con gli amici, ad una frenetica mattina a correre in una grande metropoli.
people che amano viaggiare, contengono nella loro grande borsa, talvolta consumata dal tempo,ogni storia della quale hanno fatto parte, di conseguenza la loro vita.
Giacche, t-shirt,e borsoni che descrivono il culto dell'imperfetto, del finto trasandato.
E' qui che ritroviamo un aspetto bohemienne  di qualcuno che sceglie di trovarsi in una condizione di "povertà volontaria", che ama vagare senza meta, che ama sentirsi un gitano; fuori dalle convenzioni sociali, sicuro si se', totalmente disinteressato sull'opinione altrui.
In realtà questi maglioni over, i blue jeans, le T-shirt basiche , piuttosto che  capi consumati dal lavoro manuale, in realtà considerati casual, sono molto studiati e curati nei minimi dettagli.
 Anche se la praticità nel vestire è il primo elemento che viene in mente pensando all'abbigliamento casual, vi è, in questo caso, anche un vasto assortimento di altre caratteristiche quali la teatralità e la scelta di un look particolare.
Nel voler possedere capi unici, gli indumenti basici vengono spesso modificati e personalizzati, e qui entra in gioco la cultura dell' handmade, per enfatizzare la propria identità, in modo tale da fondere il capo con la persona stessa.









(Ludovica)

3 commenti:

  1. a dir la verità EVIDENZIARE IL CORPO è una delle prerohative principali, i maglioni sono lunghi ma non larghi, quindi non per forza over, io lo rivedrei...

    RispondiElimina
  2. In realtà non ero conscia del fatto che il termine over implicasse unicamente l'estensione in larghezza del capo.

    RispondiElimina