domenica 21 novembre 2010

Wunderkammer

Premetto che so che inizierò a divagare ma le idee mi scivolano.
La Wunderkammer,in italiano Camera delle meraviglie , è un  particolare ambiente in cui, dal XVI al XVII sec., i collezionisti erano soliti raccogliere e collezione re oggetti straordinari per le loro caratteristiche intrinseche ed esteriori. E' un fenomeno che affonda le sue radici nel medioevo ma che trova il suo sviluppo in tutto il Seicento alimentandosi delle grandiosità barocche , fino al Settecento favorito dal tipico amore per le curiosità scientifiche proprie dell'Illuminismo.
E' proprio da qui partiamo per ritrovarci nell'attualità : "CURIOSITÀ SCIENTIFICA E TECNOLOGICA". Mai come oggi la nostra quotidianità viene scossa da continue evoluzioni sia teconologiche ma anche sociologiche e culturali,proprio come durante l'Illuminismo.
L'arte, il design,la moda guardano molto al passato ma sono inserite in un contesto dove l'evoluzione è frenetica,tutto può cambiare in un arco temporale brevissimo.
L'Evoluzione e la curiosità per il futuro sono secondo me caratterizzanti del Glamping.
Fashionisti contemporanei e bohemiens alternativi , quindi vivono a pieno nel presente interessandosi e rimanendo affascinati dalla natura incontaminata e  da tutte le possibilità che la tecnologia e la scienza ci danno ogni giorno. Ma nello stesso tempo sono definiti Bohemiens , il che prevede che non siano di certo soggetti che si integrano in modo passivo nella società,anzi direi che si inseriscono in un modo decisamente anticonvenzionale. Soggetti che portano dentro di loro un richiamo al passato, alla poesia e l'amore per la libertà.
Sono persone colte ,attente alle problematiche di oggi ,che sicuramente sanno discostarsi da futili fenomeni di massa e che capiscono il bisogno di un cambio di direzione.
L'amore per il Bello li porta ad interessasi ed ad interagire anche con il mondo della moda. La moda che seguono però non è di certo quella di massa,anzi si discostano dalle etichette e dalle tendenze. La moda si,ma solo la loro personalissima idea.
Sono visionari,seguono se stessi e le proprie necessità ,riuscendo ad adattarsi con gusto e personalità alle situazioni della vita.

Any G.

1 commento:

  1. ok ho divagato,parlando con la signorina Gorini mi sn resa conto che un punto nn c'è.
    prendetela come un flusso di pensiero dato dalle corna!!

    RispondiElimina