martedì 23 novembre 2010

Gioielli viventi

E' già da un pò che si sente parlare di amore per la natura e di desiderio di ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Il problema è che a volte si confonde la roba trita e ritriva per estreo innovativo e per arte. Non siete d'accordo? Il fatto è che è una tematica che o viene presa con il piede giusto oppure non ingrana nella nostra creatività. In ogni caso ci sono nuovi eco-designer ed eco-artisti contemporanei che sono riusciti a utilizzare solo elementi naturali come pietre o foglie per le loro sculture, installazioni, accessori per la casa o per la persona. A quest'ultima categoria appartengono gli eco-gioielli: piccole idee non-convenzionali, uniche e totalmente sostenibili, che puntano a coniugare stile, ecologia ed etica in un modo che, nella maggior parte dei casi è decisamente originale.

Oltre alla creatività, si può definire questa forma di arte innovativa e ancora tutta da esplorare che si basa su particolari accessori capaci di arricchire o completare lo stile di ciascuno senza comportare, ad esempio, lo sfruttamente dei lavoratori e delle risorse dei paesi più poveri.

Tra le idee più interessanti vi sono le collane e bracciali realizzati con vere e proprie foglie (vedi anche provocazione postata precedentemente di quell'artista americano che aveva ideato le t-shirt interamente realizzate con foglie. Finiremo per diventare degli arbusti??).
Questi gioielli sono opera dell'artista Ceca Giorgeva che ha realizzato monili divertenti, insoliti, essenziali, dal sapore esotivo per un look unica e indubbiamente (o forzatamente?) ecologico.


Lo stesso concept originale e sostenibile ma un pò più ricercato, è presente nella collezione dell'artista americana Paula Hayes di collane in un certo senso "viventi" chiamate Living Necklaces.




Infine, ultima ma non ultima, vi è l'artista americana Sarah Hood con le sue creazioni originali, preziose, elaborate e divertenti in cui materiali come il vetro e l'argento convivono con i più disparati elementi organici. L'intera collezione è in vendita sul suo sito.
Troviamo bracciali e collane di ghiande, foglie e fiori esiccati, anelli sormontati non da diamanti o pietre preziose, bensì da vasetti in terracotta e piantine grasse e curiosi pendenti che contengono semi e spezie varie. Il tutto per uno stile green, sofisticato e decisamente non-convenzionale.





(fonte http://www.greenme.it/)


Roberta U.

Nessun commento:

Posta un commento