mercoledì 24 novembre 2010

Report del brief di oggi MERCOLEDI' 24/11/2010

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per illustrarvi i concetti che sono usciti durante la mini riunione di oggi, soprattutto per quanto riguarda la definizione del neologismo. Per questo chiedo a tutti di intervenire perchè è necessario individuare una parola che lo definisca meglio.
Il grande tetto di riferimento sotto il quale si andrà a collocare la nostra ricerca si riferisce ad uno stile
INTELLETTUALE DINAMICO.
Cosa si intende con questo? Si intende una persona molto attenta a ciò che succede intorno a se, sia a livello locale, che a livello internazionale, in qualsiasi ambito. E' una persona che si dedica ad un consumo ricercato e un po' di nicchia, una persona che si dedica quindi ad un consumo intelligente e ragionato. L'INTELLETTUALE si trova proprio nel fatto che questo soggetto si approccia alle proprie passioni in modo riflessivo (sfruttando un bagaglio culturale variegato), tenendo conto di quelle che saranno le conseguenze legate al suo consumo. Il DINAMICO si riferisce al fatto che il nostro personaggio è eclettico per natura. Ama consumare le più diverse cose, nel modo più variegato possibile. Ama la moda, il design, l'architettura, l'arte, il cibo, la politica.
E' una persona di base molto BASIC (bianco, nera e grigia), ma che dentro di se ha un mondo tutto COLORATO, proprio come manifestazione del suo eclettismo. Come riferimento andate a vedere una delle prime immagini postate sul blog, l'immagine di un'ingresso di casa grigio, col citofono ed il calorifero vecchio stile (ecco la ricerca intellettuale), il tutto interrotto da questo maxi busto di cervo colorato (come espressione delle sue passioni più intime).
NOSTRO COMPITO E' QUELLO DI TROVARE UNA PAROLA CHE DESCRIVA QUESTE PECULIARITA' DEL PERSONAGGIO, PER POTER TROVARE IL NOSTRO NEOLOGISMO.
Per aiutarci in questo abbiamo definito diverse caratteristiche che possono andare a definire meglio il nostro personaggio e che possono servirci per l'individuazione del neologismo.  Esse si riferiscono al modo in cui egli esprime la propria natura, nel vestire, nel lifestyle, nel consumo ecc...
Si è parlato di:
CIRCUS: il nostro personaggio è un soggetto che vive la propria esistenza con un tocco di teatralità, quasi implicità, che si esterna nel comportamento, nelle letture, nelle passioni cinematografiche, artistiche ecc...ed in qualche dettaglio moda. E' una persona che non diresti così pazza all'apparenza, ma che in realtà lo è.
QUICK CHIC: il nostro personaggio è una persona che consuma molto velocemente, ma sempre in modo razionale e ricercato. Se mangia un panino lo fa nel fast food bio, al mattino se ha 10 minuti fa un po' di yoga, in pausa pranzo se può fa un salto in libreria, l'aperitivo lo prende d'asporto e se lo beve al parco, cena con le prelibateze di un grande chef ma in un ambiente intimo (facendosi invitare a casa sua ad esempio), legge quortidiani e riviste italiani e non, ma via web...
MAXIMALISM: come dicevamo sopra, è un personaggio abbastanza basic (che acquista capi che può sempre usare), predilige tagli e silhouette abbastanza minimali e semplici, ma si lascia andare in maxi esplosioni di colore. E' l'anti minimalismo anni 90, è contemporaneo perchè usa volumi nuovi, girando e rigirandone i colori, ma sempre e comunque semplici. Per farvi capire meglio il concetto di MAXIMALISM date un' occhiata al post di Anita sulle sfilate di Jil Sander, Prada e Miu Miu.
GUERRILLA: è un soggetto che come dicevo attua un consumo ricercato e di nicchia. Lui all'apparenza è basic e non vuole dar a vedere quanto si è impegnato nell'ottenimeto di quel cd musicale. Se glielo chiedi dentro di sè è felicissimo perchè dai punti al suo ego, ma a te risponde che l'ha trovato con grande facilità. In realtà per procurarsi un oggetto (libro, capo, mobile...) cerca sempre di stupire se stesso.  Questo accade per ogni consumo...il panino è bio, ma può essere fatto anche da un super panificio inculato che in pochi conoscono, ma che è super buono.

Questi elementi come potete avere letto sono elementi che si mixano nevralgicamente tra di loro, sono tutti collegati e vi devono servire per identificare meglio le peculiarità del nostro soggetto.
QUELLO CHE CI CHIEDIAMO ORA E' DI TROVARE UN NEOLOGISMO CHE IDENTIFICHI MEGLIO IL CONCETTO DI INTELLETTUALE DINAMICO CON TUTTE LE SUE PECULIARITA' (CIRCUS, MAXIMALISM, QUICK CHIC, GUERRILLA).

NON ABBIAMO MOLTO TEMPO.
LA PIATTAFORMA DI DISCUSSIONE IN MERITO ALLA DEFINIZIONE DEL NEOLOGISMO SARA' QUESTO BLOG.
I VOSTRI PARERI SARANNO DA INSERIRE COME COMMENTO A QUESTO POST, PER GIUNGERE AD UNA SOLUZIONE UNICA.

Spero di essere stato abbastanza comprensibile, nel caso avessi mancato o errato in qualcosa, chiedo alle ragazze presenti oggi alla riunione di farlo presente, in modo tale da avere le idee più chiare.

LO STEP SUCCESSIVO SARA' QUELLO DI DEFINIRE I GRUPPI DI LAVORO PER LA PRESENTAZIONE DEL 14 DICEMBRE.

RICORDIAMOCI CHE IL TEMPO E' POCO E CHE NON SIAMO IN GUERRA! EVITIAMO LUNGHE DISCUSSIONI LEGATE A COMPETIZIONI TRA SINGOLO O ALTRO.
IL PROGETTO E' UNO! IL RISULTATO E' UNO! E VEDRETE CHE CON IMPEGNO E  SERIETA' QUALCOSA RIUSCIREMO A TIRARE FUORI!

PS: Io un post così non lo scrivo più.....Scherzo!
Bye LB

9 commenti:

  1. io sono daccordo su tutto a parte la ricerca assillante del nome per il neologismo mi concentrerei piu sullo stile ora,immagini,arte cinema moda stili diversi tutto.

    RispondiElimina
  2. ok ho appena letto e sono abbastanza in accordo anch'io.a questo punto oltre la ricerca iniziale c'è da riempirsi,noi per primi,di nuovi imput più consapevoli e tra libro,ricerche sociologiche e tutto il resto di sicuro il neologismo giusto salterà fuori.io inizio a leggere stasera e domattina avrò nuovamente internet per poter ricercare e scrivervi ancora,magari con qualche proposta che non sia improvvisata (qualche cretinata di sicuro la dirò lo stesso.. :) ) . a presto.
    nicolò

    RispondiElimina
  3. anche io sono d'accordo, secondo me è inutile ora come ora sederci a tavolino, stringere le meningi per tirare fuori un neologismo quasi forzato. secondo me se andiamo avanti con la ricerca (magari più concentrata e più precisa) un nome, una parola, un senso a tutto questo lo troviamo. no? anche perchè già piu o meno un buon punto di partenza ce l'abbiamo, si tratta solo di incastrare le cose.
    in ogni caso come dice nicolò suggerisco di fare anche un'attenta lettura ai libri consigliati che di certo non ci fa male.

    mi scusa per la mia assenza di oggi ma sono malata! :(

    RispondiElimina
  4. io volevo fare due precisazioni. dinamico vuol dire dinamico, non eclettico, nel senso che era stato tirato fuori, come diceva la salmo, perchè il glamper è una persona attiva fisicamente, da qui l'idea del fast food nuovo, bio, bla bla..
    deriva da camping in effetti.
    poi che sia una persona eclettica, colta, attiva, aggiornata non c'è da discutere, ma non trascuriamo l'aspetto del vero significato di dinamico, che era quello che dicevamo oggi.
    l'altra precisazione era sul termina jamais vu. jamais vu come opposta di deja vu, cioè mai visto. Perchè noi andiamo a delineare ed individuare una tendenza futura, che ancora precisamente non c'è. quindi mai vista.
    volevo aprire un'altra piccola discussione, quando parliamo di acquisto consapevole, cosa significa x voi? consapevole perchè acquisto mirato, unico, di nicchia, in cui ti riconosci tu e la tua cerchia di amici, o consapevole perchè attento all'etica e/o alla sotenibilità?

    dopo ciò mi congedo, vado a vedere il film x domani sciaooo

    RispondiElimina
  5. io per mirato intendo fatto con una sicurezza interiore del proprio stile,quindi non cose a caso.
    io so quello che sono e so come voglio comunicarmi.

    RispondiElimina
  6. Il consapevole sta per "so quello che voglio e so che risultato voglio ottenere" per soddisfare il mio ego personale...."sono contento se uno mi dice che ho un capo figo perchè l'ho acquistato per quello" ... in quel senso consapevole...

    Per quanto riguarda la ricerca del neologismo...riteniamola non prioritaria...l'importante è che si sia capito il tipo di personaggio che stiamo inquadrando per fare quella famosa ricerca specifica di cui parlava la robi....spero che un minimo il personaggio sia stato inquadrato no?

    Per il neologismo non preoccupiamoci ...salta fuori da solo....per quello male che vada c'è il reparto comunicazione :)

    RispondiElimina
  7. Si ok per dinamico ci sta quello che dice la sara....poi per queste cose penseremo meglio quando toccherà descriverlo effettivamente....

    quindi tu sara cosa intendi di preciso con dinamico?
    attivo, sportivo, faccio mille cose, vado alla mostra, leggo il libro, compro una roba veloce da zara....ecc?

    RispondiElimina
  8. io credo che per acquisto mirato si intenda "ok voglio quello,so dove trovarlo,ci vado,amen,siam tutti contenti" ma che per consapevole la cosa cambi e non sta solo ad indicare che conosco i posti che teoricamente descrivono il mio stile,so che andarci mi darà risultati ma significa che (soprattutto in questo caso parlando di una persona informata e al passo coi tempi) l'acquisto sia fatto in base ad un'etica e ad una storia di ricerca precisa,il che non vuol dire necessariamente eco-friendly,bio ecc ecc,significa che se anche mi dovesse interessare l'ultima scoperta super tecnica e magari che anche inquina,io non solo so dove trovarla ma so da dove arriva,com'è fatta,come mai mi piace,perchè è così particolare,magari che spalmature ha.questo è consapevole a mio parere.il nostro personaggio è un attento ricercatore,ma non solo dell'estetica.

    RispondiElimina
  9. esatto...il so cosa voglio e so dove trovarlo...non significa che vado nel negozio in centro ma che cmq mi rivolgo ad un mercato un po' guerriglioso che comprende dallo shop al mercatino delle pulci...

    RispondiElimina