sabato 27 novembre 2010

street couture

La Cina oramai, come tutti sappiamo, si sta impadronendo di tutto il mondo ed è la forza economica più potente, anche più dell'America. della crisi non dico niente, ormai mi sono rotta di sentire che c'è crisi, lo sanno tutti, pure gli scoiattoli. dopo una breve analisi economica dunque, che vede protagonista la Cina, penso che il nostro personaggio sia affascinato da uno stile ricercato, basic ed eclettico.è informato, ma è consapevole che le notizie che si leggono sui giornali sono talvolta manipolate e non tutta la verità ci viene sempre raccontata, quindi cerca altre fonti di informazione, tra cui internet, ovviamente, e libri di scrittori intellettuali che cercano di "cambiare" il mondo, spiegare nuove visioni, dare nuove informazioni. il nostro personaggio è attento al tutto ciò che è comunicazione e si colloca in un mercato di nicchia: visto che la Cina sarà pure la più grande potenza mondiale, o quasi, ma non ha la capacità di creare cose nuove, non ha creativi né creatività, ma sa solo copiare e vedere dove c'è il guadagno, il nostro glamper si muove verso quei brand che producono in Italia, a volte piccole quantità, è attento alla qualità, è informato e ha a cuore il tema dell'ambiente. così si trova un distacco verso una potenza che non fa altro che produrre ciò che noi progettiamo. piccoli negozietti ricercati, tessuti nuovi e tecnologici, brand rispettosi dell'ambiente e attenti. nasce da questa analisi uno stile raffinato, chic, basic ma confortevole e comodo. inoltre ci si rende conto che è necessario fare qualche passo indietro. ormai la moda lancia almeno 4/6 collezioni l'anno...eravamo partiti da 2 giusto? autunno/inverno, primavera/estate. ebbene. il nostro glamper è orientato verso una visione più cauta e rilassata, compra abiti che possano durare nel tempo, grazie anche alla qualità, e ricerca, in stile "romanticissimo" abiti unisex, dunque da condividere. va alla ricerca nei mercatini e nelle piccole vie nascoste delle città a scovare pezzi unici ed esclusivi, il suo armadio ha un valore emotivo alto, e ne è soddisfatto. non ci sono cose che non usa, i colori sono classici, tenui con l'aggiunta di qualche flash, una spruzzata brillante di colore, che però non stona negli anni e non fa andare il capo "fuori moda". il nostro personaggio tratta la sua pelle e la cura del corpo con prodotti bio, non testati sugli animali, consapevole della scelta e informato. i glampers sono persone interessate al piccolo cinema ricercato e la musica è composta da rumori di sottofondo che si mescolano a suoni digitali, a volte elettronici ma altrettante volte rilassati. le discussioni e i discorsi tipici riguardano pensieri sul futuro, riguardano il nostro mondo e il rispetto verso esso. vi propongo alcuni brand che potrebbero essere i più seguiti dai glamper..

mi scuso se a volte troverete imprecisoni nella scrittura o ripetizioni, ma sono un pò stanca e ho scritto a getto per esprimere la mia idea... approfondirò al più presto e con termini più precisi, esempi, ecc.. il tutto. intanto sto leggendo il libro di Rampini. Lo consiglio a tutti perchè possono venir fuori suggerimenti interessanti, ed essendo di 300 pagine, diamoci da fare a finirlo entro martedì!
bisous
Sofia



Rad Hourani sperimenta forme e tessuti in un ottica di approccio sperimentale alla moda.
Nascono capi che possono essere indossati da tutti e in qualsiasi momento dell'anno: giorno e notte.
Rompe gli stereotipi e crea collezioni senza tempo: non c'è più stagionalità!
Presenta due linee: "Rad Hourani" e "Rad by Rad Hourani", che vende in selezionati negozi oppure online.
Le linee sono unisex!










Boessert/Schorn
Brand tedesco nato nel 2003.






Y-DRESS

2 in 1
convertible means multifunctional, transformable, modifiable. Less baggage, more options, it's a miracle for city nomads.




ce ne sono di creativi capaci ancora di stupirci e di "azzeccare" la nostra ricerca!

a presto....Sofi

1 commento:

  1. Mi piace tantissimo rad hourani (magari con un accento di colore) e l'idea dell' Y Dress (anche come stile)...semplice e basic, ma col dettaglio della sottogonna....
    Sono d'accordo sul romanticismo inteso come scambio di campi abbastanza androgini tra uomo e donna...sono d'accordo nella ricerca di piccoli brand fighi...perchè secondo me il nostro personaggio è totalmente contro il sistema moda italia, per come viene vissuto ora (vedi ultima sfilata, testoni).
    Bye LB

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