martedì 18 gennaio 2011

Beauty

Sono unisex i prodotti cosmetici per il futuro?
Ultime ricerche dal mercato asiatico evidenziano che la metrosessualizzazione di uomini più giovani sta portando ad una crescente domanda di prodotti cosmetici unisex. CosmeticsDesign.com ha fatto ricerche nel GNPD (global new product database) del Mintel per scoprire se questo sta avvenendo anche nel mercato europeo.
Con  uomini più giovani che si spostano verso programmi di cura della pelle che sono più completi, come molte donne, una relazione sul quotidiano del sudcoreano Chosun recentemente  ha messo in evidenza quanti uomini condividono gli stessi prodotti cosmetici con le loro mogli e fidanzate
Ma guardando i recenti lanci di prodotto in Europa, che rientrano nella categoria unisex sembra che la tendenza è in corso anche lì, con una vasta gamma di prodotti che suggerisce che il tand esiste in molti nicchie differenti.
Negli ultimi mesi  i prodotti unisex per la cura del corpo lanciati e registrati presso il GNPD hanno incluso doccia, deodoranti, cura e profumi. Sebbene le fragranze unisex siano in commercio da un certo numero di anni, altre categorie non si sono mai sviluppate come in questi ultimi anni
Alcuni lanci comprendono una linea unisex di Gianfranco Ferré che comprende shampoo, gel doccia, lozione per il corpo ed eau de toilette; salviette autoabbronzanti da Laboratoires Bioes; deodorante Morbidezza da Byphasse; perle di lucidatura nutriente da Quatre Cosmetics S e Jean Paul Gaultier Gaultier 2 massaggio con l'olio.
Jean Paul Gaultier è stato uno dei pionieri della fragranza unisex, una categoria che ha maturato significativamente di popolarità negli ultimi anni. A testimonianza di questo Gaultier ha recentemente lanciato il suo Gaultier 2 Unisex Profumo, a fianco di altri lanci unisex da Donna Karen, con Essence Labdanum, e la fragranza Melodramma Space NK.
I profumi unisex tendono ad essere sottili e leggeri ed estendendo il loro interesse ad una crescente fascia di mercato.
Biodiversità e approvvigionamento sostenibile di gioco di ruolo di primo piano nel 2011
L’analisi di mercato condotta da Mintel sulle nuove tendenze del 2011, ha previsto che nel settore della bellezza il mantenimento della biodiversita’ e la ricerca di sostanze sostenibili sara’ fondamentale.
La tendenza innovativa nel 2011 sara’ il ‘Down to Earth', che secondo Mintel vedra’ le aziende di cosmetici affrontare gli aspetti pratici del marketing della “bellezza verde”
“Questo anno vedra’ le aziende di bellezza dare maggiore importanza all’ambiente con particolare attenzione all’approvigionamento sostenibile, dedicando inoltre una grande attenzione al mantenimento delle biodiversita’”  ha spiegato Nica Lewis, consulente capo di Mintel Bellezza Innovazione.
Ha anche continuato dando enfasi a puntare un occhio anche al packaging per ridurre al minimo i rifiuti
Fattori che la influenzano a partire dal 2010
Secondo le ricerche, nel 2010 sono stati lanciati  il 13 per cento  di nuove creme, prodotti per la cura dei capelli e cosmetici senza parabeni (+ 5 per cento dal 2008) e quasi il 9 per cento per i prodotti come nuove creme, prodotti per la cura dei capelli e cosmetici biologici( il doppio rispetto al 2007),
"Le richieste di prodotti senza parabeni ha effettivamente superato le richieste del biologicoe dell’ all-natural nelle creme e prodotti per la cura dei capelli, nei lanci di prodotti cosmetici nel 2010 [in base ai GNPD Q1 / 2 2010, dei mercati negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Cina e Giappone] secondo il Mintel la tendenza al naturale ha previsto che i marchi tenderanno ad enfatizzare i risultati senza una vera certificazione. Un ulteriore fattore sara’ anche rinnovata enfasi sul packaging per ridurre al minimo i rifiuti ", ha spiegato Lewis.
La squadra Mintel's Beauty per l’ innovazione monitorizza gli sviluppi nel settore della bellezza a livello mondiale e ha scoperto che i lanci di prodotti per la pelle del GNPD e’ leggermente scesa in Europa e negli Stati Uniti nel 2010, tuttavia la Cina ha visto una crescita dinamica con un 40 per cento di crescita nei nuovi prodotti skincare.
Mintel prevede l'impegno che le industrie utilizzeranno materiali riciclati ed eco-friendly nel 2011, visto che l anno passato i nuovi prodotti per la cura della pelle “amici dell'ambiente” hanno aumentato l'imballaggio del 5 per cento, rispetto al 2009.
Amanda S.

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