mercoledì 1 dicembre 2010

Report organizzazione allestimento 14 dicembre 2010

CIAO RAGAZZI QUESTA E' LA COPIA DEL REPORT CHE INVIERO' ALLA PELLIZZARI, A CATERINA ED ALESSIA ALLE 21.00 DI QUESTA SERA. SE CI FOSSERO DELLE CONSIDERAZIONI CHE NON HO INSERITO IN MERITO ALLA RIUNIONE DI OGGI VI PREGO DI COMMENTARE SOTTO IL POST ENTRO LE ORE 21.00
GRAZIE


Milano,  1 dicembre 2010
Gentili resp.li del corso,
                              vi mando questa mail per aggiornarvi su quanto deciso in data odierna in merito alla presentazione del giorno 14 dicembre 2010. Tale scritto affronta quattro argomenti per i quali siamo pronti a ricevere qualsiasi tipo di indicazione. I temi riguardano: il neologismo, l’allestimento, i gruppi di lavoro, luogo e strumentazione richiesta per l’allestimento.

1.NEOLOGISMO
Qui di seguito vi elenco le proposte finali di neologismo emerse durante la lezione di ieri, sulla base delle parole chiave e dei precedenti neologismi individuati,  chiedendovi di indicare la vostra preferenza.

UP – CATDGY : tale neologismo rappresenta la fusione tra il concetto di UP-TO-DATE (il nostro personaggio è un soggetto sempre aggiornato sulle ultime notizie in ogni campo, rivelandosi quindi eclettico per natura), il concetto di CATCHER (il nostro personaggio è un ricercatore/cacciatore, che consuma determinati prodotti solo dopo una precisa ricerca che lo porta a rivolgersi a punti di consumo esclusivi e di nicchia, in modo guerrilloso, e di conseguenza anche a livello internazionale) ed il concetto di EDGY (il nostro personaggio è un soggetto che riesce ad esprimere un gusto mai volgare e di base glamour, derivante da un accostamento di prodotti quasi accozzato e banale a prima vista, ma in realtà molto studiato e curato, restituendoci il tutto in uno stile coordinato e piacevole).

ZADGY: anche per questo neologismo vale lo stesso discorso di sopra, con la differenza che la prima parte del nome (ZA) fa riferimento allo ZAPPING. Inteso come unione dei due precedenti concetti di up to date, catcher ed eclettismo. Ha quindi una mente “zappatta” che gli permette di restare sempre aggiornato (anche in modo non troppo profondo) e quindi di attuare un consumo guerrilloso a seconda del gusto maturato , rivolgendosi a diversi punti commerciale in diversi paesi del mondo .

DINAMIND: in questo caso il concetto di up-to-date, cacciatore, ricercatore ecc…si rifa al concetto di DINAMICO. Un dinamismo che si esprime in tutte le diverse passioni che il nostro personaggio segue. Legandosi ad un consumo coscienzioso, calcolato, studiato e ricercato, quindi fatto con la propria MIND.

DYNE(D)GINT: il neologismo deriva dalla fusione dei concetti di DYNAMIC (sostituendo il termine up-to-date ed inglobando in se la natura eclettica del soggetto), EDGY (per le stesse motivazioni riferite al primo neologismo della lista) e INTELLIGèNT  (ovvero riferendosi al consumo coscienzioso, calcolato, studiato e ricercato, di cui si parlava anche sopra).

SEPPURE NOI ABBIAMO GIA’ UN’IDEA “PAPABILE”, LA NOSTRA RICHIESTA E’ QUELLA DI RICEVERE DA PARTE VOSTRA UNA PREFERENZA PER UNA DI TALI PROPOSTE, IN MODO TALE DA FARE LE NOSTRE CONSIDERAZIONI E VALUTAZIONI.

2.ALLESTIMENTO
Per quanto riguarda l’allestimento esso verrà organizzato nell’aula 41, ovvero l’aula dove solitamente ci troviamo per fare lezione al martedì .
L’allestimento riguarda la proiezione del mondo del nostro personaggio presentando le sue passioni legate all’arte, alla moda, al design, alla musica, al cinema,  al cibo ed al viaggio.

All’ingresso dell’aula, la cattedra dove solitamente è appoggiato il computer, avrà la funzione di desk di accoglienza per il visitatore. In modo tale da potergli dare una visione completa dell’aula da questo punto di vista. Il desk funge da ricevimento iniziale e verrà allestito con un gioco di specchi per dare atmosfera e con una valigia (a riferimento dell’attitudine del nostro personaggio al viaggio e contenente tutto il materiale “extra” che non viene presentato in un’area specifica dell’allestimento, vale a dire i libri che legge, le cartine delle città che ama, gadget con cui circonda la sua vita ecc…). Alle spalle di tale desk saranno installati i banner di presentazione del nostro corso (chi siamo, cosa facciamo, qual è il ostro obiettivo ecc…).

Centralmente all’aula due tavole separate fungeranno da presentazione per i reparti del design e dell’arte, presentando immagini e, se possibile, pezzi di design da noi procurati.

Una parete fungerà da presentazione del reparto moda, soprattutto per quanto riguarda gli outfit composti dal reparto styling, da illustrazioni, texture e servizi fotografici d’ispirazione.  Alla base del muro sarà presente una rivista all’interno della quale saranno presenti fotografie relative a street trend presi dai ragazzi e ad immagini di still life.

Un’altra parete sarà destinata alla proiezione della parte di sound e di cinema, che faranno riferimento a due pannelli diversi di proiezione, attraverso dei video creati e composti apposta per l’occasione.

L’atmosfera dello spazio sarà dettata dalla cromaticità del bianco, declinato in tinte di bianchi “sporchi” e di grigi, accentuata da sezioni di colore clash, sottolineate soprattutto nei reparti della moda, del design e dell’arte.  Altro leitmotiv della presentazione sarà la matericità del legno, ottenuta attraverso l’utilizzo di cassette di legno (quelle tipiche da ortomercato), che fungeranno da nascondi “difetti” (cavi, proiettori, supporti ecc…) , ma anche da comunicatori della personalità urban/camping del nostro personaggio.

3.GRUPPI DILAVORO
Qui di seguito vi elenco i diversi referenti per ciascun reparto che lavora a tale presentazione:
ARTE- Nicolò Pertoldi
CINEMA-Ingerline Standes
COMUNICAZIONE-Luca Belotti
DESIGN-Erika Lemma
MODA- Chiara Ravizza (con reparto magazine cool hunting Centemeri Beatrice)
MUSICA-Roberta Ungaro
SCENOGRAFIA-Anita Gentile

4.LUOGO E STRUMENTAZIONE
Come da accordi precedentemente presi in classe, lo svolgimento della presentazione si terrà in data martedì 14 dicembre in aula 41, dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Sarà necessario avere disponibilità per l’accesso all’aula in data lunedì 13 dicembre per tutta la giornata o, quantomeno per un’orario pomeridiano, fino alle ore 22.00

I materiali richiesti sono:
-          N.4 proiettori con relativi cavi adattatori per pc e mac portatili.
-          N.4 Prolunghe o numero disponibile.
-          N.1 SCALA
-          Chiodi e N.2 martelli.
-          N.2 scope e materiale da pulizia.

Sarà necessario avere a disposizione già in data 13 dicembre un’ulteriore aula di supporto, ovviamente sullo stesso piano della 41, per poter mettere temporaneamente tutti i materiali che da essa verrano spostati.
Importante avvisare che dal momento della chiusura dell’aula (alle 22.00) sarà proibito l’ingresso a chiunque, anche per effettuare servizio di pulizia, e che dovrà essere concessa la disposizione delle chiavi la mattinata del 14 dicembre ad un referente della classe già a partire dalle ore 8.00

Concludo ricordandovi il nostro appuntamento in data venerdi’ 10 dicembre alle ore 11.00 (in aula da definire con la segreteria) e che noi saremo presenti anche in data giovedì 9 dicembre per qualsiasi altra considerazione.
Ringraziandovi della gentile attenzione e pronti a ricevere qualsiasi notazione, vi porgo i nostri più cordiali saluti.
JAMAIS VU
III Fashion Display
A.A. 20101/11

4 commenti:

  1. UP – CATDGY: rappresenta la fusione tra il concetto di UP-TO-DATE (il nostro personaggio è un individuo informato e sempre aggiornato, immerso nella società che lo circonda e che vive attivamente; il concetto di CATCHER (il nostro personaggio è un ricercatore/cacciatore sia perchè si rivolge ad un mercato di nicchia ed esclusivo, risultando quindi attento e selettivo negli acquisti, sia perchè "raccoglie" ed assimila da ogni cultura, esperienza o viaggio, risultandone contaminato quanto contaminatore.); ed il concetto di EDGY (il nuovo glamour, il nuovo cool che detta moda, ma sfida la società.)

    ZADGY: per questo neologismo vale lo stesso discorso del termine "Edgy", con la differenza che la prima parte del nome (ZA) fa riferimento allo ZAPPING inteso come unione dei due precedenti concetti di up to date e catcher, insieme al termine "eclettismo": prerogativa del "glamper". Il personaggio in questione ha una mente “zappatta” che gli permette di essere sempre aggiornato ed informato e di effettuare, quindi, un consumo guerrilloso a seconda del gusto maturato, rivolgendosi a diversi punti commerciali in giro per il mondo.

    DINAMIND: in questo caso il concetto di up-to-date, cacciatore, ricercatore ecc…si rifa al concetto di DINAMICO. Un dinamismo a livello fisico ed intellettuale che si esprime nell' attivismo che contraddistingue il nostro personaggio impegnato nelle più svariate attività legandosi ad un consumo coscienzioso, calcolato, studiato e ricercato, guidato dalla propria MIND.

    DYNE(D)GINT: deriva dalla fusione dei concetti di DYNAMIC (sostituendo il termine up-to-date ed inglobando in sè la natura eclettica del soggetto), EDGY (per le stesse motivazioni riferite al primo neologismo della lista) ed INTELLIGèNT (riferito al consumo coscienzioso, calcolato, studiato e ricercato, di cui si parlava prima).

    SEPPURE NOI ABBIAMO GIA’ UN’IDEA FAVORITA, LA NOSTRA RICHIESTA E’ QUELLA DI RICEVERE DA PARTE VOSTRA UNA PREFERENZA PER UNA DI TALI PROPOSTE, IN MODO DA FARE LE NOSTRE CONSIDERAZIONI E VALUTAZIONI.

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