giovedì 23 dicembre 2010

Parole chiave

La ricerca continua, anzi, direi che è solo all'inizio.
Martedì abbiamo cercato insieme di capire meglio il nostro personaggio, di capire cosa vogliamo noi da lui, da dove viene, perchè può funzionare, ma soprattutto chi è.
Dopo una veloce scansione di immagini di cool hunting abbiamo scelto alcune delle caratteristiche fondamentali dell'essere zapedger.
Le parole chiave su cui fare ricerca e da tenere come punti fermi sono:
. COMODO
. BIPOLARE
. UNISEX (da decidere anche la questione trucco)
. CASUAL o STUDIATO (o tutti e due. Dobbiamo prima di tutto trovare dei termini più adatti, e cercare di capire insieme quello che vogliamo da zapedger. Quando si alza la mattina, prima di uscire studia il suo look nel dettaglio o prende dall'armadio i primi vestiti che gli capitano? Che cosa intendiamo per casual e per studiato?)
. ANNI '80 (ricerca dei brand in voga e adesso scomparsi, ricerca moda e dettagli, capi d'abbigliamento o accessori che potrebbero far parte dello stile zapedger; non si tratta di una ripresa totale dello stile 80s, ma di un revival di dettagli)
. Partendo dal mondo del Glamping, adottare oggetti tipici del campeggio (tecnici) in città, da cui la parola chiave PRATICO/FUNZIONALE.
(D'esempio sono gli Ugg boots usati dai surfisti australiani e portati in città)
. METROPOLITANO e non urbano (definire le diverse connotazioni nelle varie città)
. Individuazione della città d'origine della tendenza: COPENAGHEN (città nordica all'avanguardia...) > approfondire la ricerca: eventi che hanno cambiato la città nella sua storia moderna, film, scena musicale, parole, lingua e pronuncia (fonetica) della lingua danese anche come fonte d'ispirazione per il neologismo, scena artistica e musei importanti della città, eventi, divertimento, costi della vita (per es. costi dei mezzi), sport diffusi, importanti comunità di immigrati...
Copenaghen è la partenza di tutto.
. Abbigliamento NON A CIPOLLA (derivante dal rigido clima danese)

Date queste linee guida, continuiamo con la ricerca e le proposte.
Ogni parola chiave ha un significato ben preciso, cerchiamo di capire insieme qual è, in modo da delineare precisamente il personaggio.
Proviamo inoltre a proporre dei neologismi o almeno le parole che andranno a formarlo; dopo la ricerca generale dovremmo avere più chiara la figura del nostro personaggio e le sue peculiarità.

Buon lavoro a tutti!
Aspettiamo aggiornamenti.
Sara

7 commenti:

  1. ue ciao gorini...meno male che mi sentivo in colpa perchè è tre giorni che non controllo mail e varie....vedo che i commenti si sprecano....

    va bè io ti do il mio punto di vista...
    come ti dicevo già a voce...

    1.per quanto riguarda UNISEX sono d'accordo con il concetto, ma non con il termine usato...secondo me ha più senso un termine come ANDROGINO (anche se forse è troppo estremizzato) oppure qualcosa come GENDER (che a mio parere è perfetto) o forse UNGENDER, vista la connotazione unisex.

    2.Per il look io proporrei solo STUDIATO, ovvero completamente calcolato al fine di colpire l'occhio dell'osservatore. Tipo foto del tipo vestito di colori autunnali (Luca del Plastic per intenderci)

    3.A livello di definizione dei ruoli si potrebbe (si dovrebbe) pensare di suddividerci in ruoli per sviluppare la ricerca nelle diverse aree che riguardano copenaghen.

    Io personalmente mi proporrei per la ricerca di stile cool hunting (ma semplicemente perchè mi piace, so che c'è già il reparto stilyng), oppure definizione del target (anche se prima bisognerebbe vedere cosa esce dalla ricerca ovvio, o è sufficiente basarsi sul mini profilo che deriva dall'analisi delle parole chiave che abbiamo individuato), oppure potrei occuparmi dell'individuazione dei "tecnicismi" ovvero di tutte quelle cose che definiscono il nostro personaggio pratico e funzionale.

    Fatemi sapere, ovviamente non il 5 gennaio, nel caso in cui non sentissi nessuno farò una di queste tre cose a mio piacere.

    ciao LB

    RispondiElimina
  2. Ciao! innanzitutto grazie per il post preciso e dettagliato...io mi sono persa quella lezione ma ho tutto abbastanza chiaro..grazie mille!=)
    Dunque...io sono d'accordo con tutto e trovo giuste anche le osservazioni di Luca, anche a me gender piace più di unisex e per quanto riguarda lo studiato/casual io intanto li lascerei entrambi e proverei ad approfondirli...in caso poi si eliminano man mano che ci si rende conto meglio del personaggio...
    Per la ricerca ditemi voi se preferite per comodità che ognuno continui a occuparsi del proprio settore di pertinenza (tipo io continuo con sound?) oppure no... per me è uguale..magari io intanto vado avanti col sound e il cinema anche in relazione a Copenaghen... se poi devo occuparmi d' altro fatemelo sapere!
    Intanto grazie ancora e buone feste!
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Io vale ti farei andare avanti col sound e cinema....relazionati alla scena danese esattamente come dici tu...
    Il problema è legato ai settori ancora scoperti ... ovvero: l'elettronica, architettura, mezzi di trasporto e quanti altri ne possono saltar fuori...

    Quelo che dicevo io è che personalmente mi occuperei dei tecnicismi...

    RispondiElimina
  4. L' architettura secondo me la potrebbero fare o quelli di arte o le ragazze di scenografia, pensando ad un ipotetico evento futuro potrebbe tornargli utile una ricerca architettonica per l' allestimento...dei tecnicismi come hai detto ti occupi tu, e quello che rimane scoperto ce lo dividiamo..non so per esempio la parte dell' elettronica io la accorperei al design e così via..

    Va beh...poi magari quando gli altri si riprendono dalle mangiate di questi giorni e si fanno sentire ne parliamo meglio!!;-)

    RispondiElimina
  5. ciao ragazzi..mi piace la direzione che è stata presa martedì.Adesso quindi dovremmo iniziare a ideare un modello di uomo o donna che raccolga tutte queste caratteristiche.
    quando riusciamo a sentirci un po tutti ci organizziamo!!chiara

    RispondiElimina
  6. benissimo...suond e cinema Danese...woow...elettrizzata...cmq...va benissimo tutto...sarà che io sono scema, xò mi piacerebbe che il nostro personaggio sia tipo "il vinilico"...della serie...altro che look studiato...quello si sveglia la mattina, si sparge di colla vinilica e si tuffa nell'armadio...e poi, salta fuori un look totalmente pazzo....secondo me renderebbe il tutto più divertente/colorato/simpatico...vista già la "freddezza" del "nordico" in cui stiamo andando in contro...boh...vabbè...intanto inizio a lavorare!ciao,ciao
    Mia Causevic

    RispondiElimina
  7. vinilico me gusta come connotazione fashion del personaggio....anche se poi diventa tutto casual, secondo la definizione che abbiamo dato in classe, e di conseguenza poco modaiolo....bo....cmq come termine mi piace vinilico
    LB

    RispondiElimina