sabato 18 dicembre 2010

Un neologismo poco nuovo

ph. Roberta Ungaro

Ci abbiamo provato, anche se non era scritto sui muri a caratteri cubitali, ma in un minuscolo spazio su un minuscolo comunicato stampa, scritto in un minuscolo carattere 30 punti, qualcuno se l'è ricordato.
C'è chi dice sia un surrealista, chi un bocconiano fortunato, chi un ecosostenitore, chi la Mary Kate Olsen di turno, forse sì, forse no.
Zapedger, zapping+edgy+passenger, memorizzato?
Adesso cancellatelo.
Poco intuitivo, poco diretto, poco chiaro, forse illeggibile?
Di fatto sta che è diventato un clichè: l'uomo perfetto che viaggia, curiosa, studia, conosce, contamina, legge, scrive, crea.  E ama la natura.
Talmente tanto clichè che mi annoia, mi annoia il suo I-Pad che manco so come funziona, mi annoia il suo diario di viaggio troppo pieno, troppo veloce, mi annoia il suo difetto che non c'è.
Parliamo di target medio-alto, ma com'è scontato il target medio-alto, com'è scontato il volo mensile per Londra del target medio-alto, com'è scontato l'armadio del target medio-alto.
Aggiornato, ma controtendenza, controcorrente, e non sto parlando del suo armadio, sto palrando del suo portafogli. Che lavoro fa lo zapedger? Chi gli riempie il portafogli per mangiare fast food a 15 euro, chi gli compra il biglietto low cost per Londra che ormai non esiste più, a me chi lo compra l'abbonamento mensile del treno che da gennaio aumenta del 25 %?
C'è una crisi, una crisi sulla lingua di tutti tg, sulla penna di tutti i giornali, sulle pagine di tutti i libri, una crisi che guarda un pò ce la siamo dimenticata.
Questo clichè ci ha stufati, e non ce n'eravamo accorti.

Martedì 14 dicembre è stata la prima prova, la prova di zapedger.
Un connubio zoppicante che sta trovando la sua strada.
Forse avremmo bisogno di rimescolare le carte in tavola. (e le lettere nel paroliere)

Sara G.

2 commenti:

  1. evidentemente non ne puoi più viste le innumerevoli cartoline che abbiamo tagliato...
    cmq a sto punto io mi sputtanerei e opterei per un leghista insoddisfatto,un po' ignorantotto, che fa il muratore (e quindi guadagna bene), che va da zara pensando di emulare dolcegabbana (tanto le collezioni sono uguali).

    LB

    RispondiElimina
  2. o per un'elettricista frocio che vive alla desperate housewives

    LB

    RispondiElimina